domenica 13 novembre 2011

Torta "Velluto Bianco"

Ecco il mio primo esperimento con il cioccolato plastico. Si tratta di una torta Victoria Sponge con cocco e yogurt, farcita con chantilly al lime e ganache al cioccolato bianco e cocco.


Ho ottenuto il cioccolato plastico facendo sciogliere 200 g di cioccolato bianco a bagnomaria ed aggiungendo 50 g di glucosio. Poi ho impastato il tutto, sgocciolato un po' l'unto in eccesso e messo in frigo avvolto nella pellicola per una notte. Il giorno dopo l'ho messo pochi secondi nel forno a microonde in modo da renderlo lavorabile e l'ho fatto passare più volte nella macchina per fare la pasta, spolverandolo con zucchero a velo, finché non ho ottenuto delle sfoglie sottilissime, che poi ho delicatamente appoggiato sulla torta in modo da avere un effetto drappeggiato.

INGREDIENTI per VICTORIA SPONGE CAKE "RIVISITATA":
- 240 g di burro a temperatura ambiente
- 240 g di zucchero di canna grezzo
- 240 g di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 4 uova
- un vasetto di yogurt al limone

- 20 ml di latte
- 50 g di cocco essiccato grattugiato 
- un pizzico di sale 

Montiamo con il frullino elettrico il burro morbido (a pomata) con lo zucchero e il sale finché diventa soffice e spumoso. A questo punto aggiungere un uovo e due cucchiai di farina mescolata e setacciata con il lievito, continuando a montare con il frullino finché il primo uovo è completamente incorporato, procedere allo stesso modo con il secondo, terzo e quarto uovo (un uovo+due cucchiai di farina e lievito, mescolo e procedo con il successivo). Dopo aver incorporato l'ultimo uovo aggiungere tutta la farina rimasta, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola, incorporare anche la farina di cocco e per ultimo aggiungere lo yogurt ed il latte, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Ho utilizzato due stampi di diametro 22 cm, rivestiti con carta da forno. Mettere la metà del composto in una teglia e l'altra metà nella seconda. Infornare a 170° per 35-40 minuti. Far raffreddare e sformare. Da ogni teglia ricavare due dischi di torta ( in tutto quattro).

INGREDIENTI per la CHANTILLY AL LIME:
- 3 tuorli d'uovo
- 5 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 400 ml di latte intero
- scorza di un lime grattugiata

- succo di mezzo lime
- 300 ml di panna da montare

Nel tegame a doppio fondo mette i tre tuorli con lo zucchero e mescolare finché lo zucchero si è ben amalgamato. Aggiungere poi la farina e la scorza di lime e mescolare. A questo punto aggiungere poco per volta il latte (sempre "a freddo"). Una volta aggiunto tutto il latte mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolare finché la crema inizia a sobbollire, far sobbollire per circa 30 secondi e la crema è fatta! Far raffreddare, poi incorporare il succo di mezzo lime. Montare la panna, unire un paio di cucchiaiate alla crema per ammorbidirla ed infine unire il resto della panna mescolando dall'alto verso il basso. Far riposare in frigo per un paio d'ore.


Per la GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO ho fatto scaldare 200 ml di panna con un cucchiaino scarso di glucosio e 3 cucchiai di farina di cocco, ho versato il composto lentamente su 200 g di cioccolato bianco mescolando con una spatola. Una volta ottenuto una crema liscia va fatta riposare in frigo per almeno 8 ore. Poi si monta con il frullino elettrico come una normale panna montata.

Ed ecco come ho composto la torta;
- 1° disco di torta
- strato di ganache al cioccolato bianco e cocco
- 2° disco di torta
- strato sottilissimo di marmellata al lime e limoni (che ho travato al Lidl)
- strato di chantilly al lime
- 3° disco di torta
strato di ganache al cioccolato bianco e cocco
- 4° disco di torta
Il tutto ricoperto con la chantilly avanzata, fatta riposare in frigo per un paio d'ore e decorata con veli di cioccolato plastico e ciuffi di ganache avanzata. Rosellina di cioccolato plastico al centro e zucchero a velo.

ATTENZIONE: La torta è piuttosto alta e un po' instabile perché lo strato di chantilly tende a far "scivolare" la torta, quindi se avete intenzione di trasportarla in auto (come ho fatto io) tenetela il più orizzontale possibile...non sul sedile...se no tende a scivolare e voi vi ritrovate ad insultare chi si trova alla guida anche se non ne può niente! 


Nessun commento:

Posta un commento