giovedì 4 luglio 2013

Lilac Ombre Cake - Torta sfumata lilla

Da tempo volevo realizzare questa decorazione particolare, chiamata 'Ombre' poiché è sfumata, nell mio caso ho deciso di usare diverse tonalità di lilla, che amo molto.

La base è una torta allo yogurt, farcita con due strati di ganache al cioccolato al latte ed uno di crema al pistacchio (crema spalmabile ai pistacchi con aggiunta di poca crema di burro alla meringa svizzera).

La decorazione è realizzata con la rinomata Swiss Meringue Buttercream, ovvero crema al burro alla meringa svizzera, la cui ricetta ho trovato sul sito di Sweetapolita (QUI), dove si spiega che non bisogna disperare in caso la crema sembri 'impazzita', al contrario si può rimediare e renderla setosa.

Effettivamente il risultato è ottimo e la crema, meno stucchevole della classica crema al burro, è molto adatta alle decorazioni.





SWISS MERINGUE BUTTERCREAM - Crema al burro alla meringa svizzera

- 300 g di albumi (circa 10)
- 500 g di zucchero
- 680 g di burro a temperatura ambiente
- succo di un limone oppure essenza di vaniglia
- un pizzico di sale (volendo si può omettere, secondo me tende a smontare un po' la meringa)
- colorante in gel (a piacere, a seconda della tonalità che si vuole raggiungere)

In un pentolino a doppio fondo, a fiamma bassa, far scaldare gli albumi e lo zucchero, sempre mescolando, finché il composto non avrà raggiunto i 60° (lo zucchero si sarà sciolto e gli albumi saranno caldi al tatto). 

Versare il composto nella planetaria, accuratamente sgrassata con sale e limone e sciacquata con acqua calda. Far montare con la frusta a media velocità, finché al tatto la ciotola della planetaria risulterà a temperatura ambiente. 

A questo punto,  facendo andare la planetaria a bassa velocità, aggiungere il burro poco alla volta, io l'ho tagliato in tanti cubetti e ne ho aggiunto uno o due ogni due o tre secondi. 

Far montare il tutto a media velocità per un paio di minuti ed aggiungere il succo di limone o la vaniglia. 

Conservare in frigo. Se si vuole colorare, conviene farlo quando la crema è ancora morbida, oppure dopo averla lasciata a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Ed infine un utile tutorial per realizzare la decorazione: http://www.thehungryhousewife.com/2012/04/blue-ombre-petal-cake-tutorial.html

Enjoy it!

4 commenti:

  1. Adoro questa tecnica di decorazione e a te è venuta particolarmente bene. Bellissimo l'effetto sfumato che hai dato. Stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è la prima volta che faccio questo genere di torta e presto ci riproverò :)

      Elimina
  2. Non è il mio genere, ma tu l'hai realizzata alla perfezione ! le sfumature sono perfette e le "pennellate" pure. Bravissima

    RispondiElimina