sabato 5 gennaio 2013

Plum cake con banane e cioccolato (di Luca Montersino)

Ebbene sì, mi sono decisa a comprare un libro del grande, mitico Luca Montersino: e la prima ricetta che vi propongo è un soffice e gustoso plum cake, ottimo per merenda o colazione. 


INGREDIENTI:
- 250 g di zucchero
- 120 g di uova intere sbattute
- 250 g di banane sbucciate
- 27 g di latte
- 60 g di olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
- 250 g di farina 00
- 1 g di lievito per dolci
- 15 g di bicarbonato di sodio
- un pizzico di cannella (questo l'ho aggiunto io)
- 7 g di sale
- 100 g di cioccolato fondente spezzettato (o gocce di cioccolato)



Iniziate con il frullare le banane, mettete in una ciotola o nella planetaria la purea ottenuta ed aggiungete le uova, lo zucchero, l'olio, il latte e la cannella. Amalgamate a velocità media per un paio di minuti ed aggiungete quindi la farina, il sale, il bicarbonato ed il lievito setacciati. Mescolate dal basso verso l'alto ed unite infine le gocce di cioccolato. Foderate uno stampo da plum cake con carta da forno ed infornate a 160° per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 130° e fate cuocere ancora per 20-30 minuti (nella ricetta originale è scritto 15 minuti, ma con il mio forno ci è voluta un'oretta). Fate raffreddare. Il dolce rimane morbidissimo e fragrante. Grazie Luca!

Nessun commento:

Posta un commento