martedì 15 novembre 2011

Tiramisù leggerissimo con meringa svizzera

Ecco il solito dilemma...che fare con gli albumi avanzati? L'altro giorno ho fatto la crema pasticcera e, naturalmente, ho tenuto gli albumi con il proposito di riutilizzarli in qualche modo...lo faccio sempre, ma alla fine mi tocca buttarli perché non ho voglia di fare le solite meringhe che richiedono lunga cottura in forno. Ma stavolta ho avuto un lampo di genio: guardo in frigo e vedo del mascarpone, quindi? Ma certo, posso provare un tiramisù con meringa svizzera senza tuorli! E vediamo cosa ne esce.



Prova assaggio superata, il tiramisù è molto leggero ed in più non ha problemi di sviluppare eventuali batteri, in quanto gli albumi sono pastorizzati. Ecco il procedimento:

INGREDIENTI:
- 4 albumi (i miei pesavano 134 g)
- 134 g di zucchero (stesso peso degli albumi)
- un pizzico di sale
- 250 g di mascarpone
- savoiardi
- orzo solubile (o caffè)
- cacao in polvere

In un pentolino scaldare a fiamma bassa gli albumi con lo zucchero mescolando sempre, finché avranno raggiunto la temperatura di 60°. Togliere dal fuoco e versare il composto in una ciotola capiente, aggiungere il sale e montare con il frullino elettrico per circa 10 minuti. Si otterrà una meringa piuttosto soda e lucida. A questo punto si può aggiungere il mascarpone un cucchiaio alla volta, sempre montando con il frullino a velocità bassa. Si otterrà una crema molto soffice. Ora si procede come per un normale tiramisù, ovvero strato di savoiardi imbevuti nel caffé (io ho usato l'orzo solubile perché lo mangia la mia bimba), strato di crema, savoiardi e crema, ecc. Io ho usato delle coppe trasparenti perché volevo che si vedesse bene il "bianco" della crema. Un'ottima alternativa al classico tiramisù che permette di far un po' di pulizia in frigo!


5 commenti:

  1. dev'essere una vera nuvola! ottimo! mi sa che te lo copio :D anche io uso solo uova pastorizzate! un salutone!

    RispondiElimina
  2. Molto "leggero"...oddio, si fa per dire, visto che c'è il mascarpone. Credo che la crema venga bene anche con il cream cheese, la sua sapidità potrebbe conferire un sapore interessante, magari con gli amaretti secchi imbevuti nel caffé al posto dei savoiardi...proverò! Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao, molto molto invitante il tuo "leggero" tiramisu!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, certo che mi fa piacere! Provalo!!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Hai avuto davvero una bell'idea... goloso ma leggero!! Un abbraccio

    RispondiElimina