domenica 20 novembre 2011

Key Lime Pie



Ho deciso di provare questo dolce rinfrescante anche se il clima non è esattamente estivo...ma avevo in casa i lime, che io adoro. Ne avevo già sentito parlare e, sfogliando un libro di ricette proveniente da New Orleans che un'amica mi ha regalato un po' di tempo fa, ho trovato proprio la famosa Key Lime Pie, originariamente preparata con i minuscoli lime delle isole Key, qui da noi pressoché introvabili. Credo che i comuni lime vadano  bene lo stesso, sono profumatissimi ed hanno un sapore paradisiaco. E poi nella ricetta c'è il latte condensato...ingrediente che, a parer mio, rende tutto incredibilmente saporito.


INGREDIENTI:
- 250 g di Graham Crackers (io ho usato Digestive e Oro Saiwa)
- 80 g di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 400 ml di latte condensato zuccherato
- 4 tuorli d'uovo
- 120 ml di succo di lime (circa 5-6 lime)
- scorza grattugiata di 2 lime
Per guarnire:
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di zucchero a velo

Per prima cosa tritare finemente i biscotti con lo zucchero di canna e versarvi sopra il burro fuso. Mescolare bene fino ad ottenere delle briciole che ricordano la sabbia bagnata. Trasferire le briciole sulla teglia, precedentemente rivestita con carta da forno, e premere il composto sul fondo e sui bordi, in modo da avere una base compatta. Trasferire in frigo per una mezz'ora. Nel frattempo montare i tuorli in una ciotola ed unire a filo il latte condensato, sempre montando con le fruste elettriche. Aggiungere infine il succo e la scorza di lime e montare ancora per un minuto. Trasferire la profumatissima crema sulla base di biscotti ed infornare a 170° per 15-20 minuti. Lasciar raffreddare il dolce, meglio se tutta la notte, nel frigorifero. Montare la panna con lo zucchero e decorare la torta con ciuffi di panna montata, lasciando vuoto il centro, dove si potrà vedere il giallo della crema.



Nessun commento:

Posta un commento