sabato 11 agosto 2012

Cous cous dolce con mandorle e cannella

Un dolce un po' particolare che profuma di Marocco, preso dal ricettario di Touria Angourram (e un po' rivisitato), ricorda un po' il Riso e latte, ma al suo posto viene utilizzato il cous cous aromatizzato con la cannella.


INGREDIENTI:
- 150 g di cous cous
- 230 ml di latte intero
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di miele
- una noce di burro
- una stecca di cannella
- cannella in polvere
- una manciata di mandorle tritate grossolanamente e tostate (o altra frutta secca)

Mettete a sobbollire il latte con lo zucchero, il miele e la stecca di cannella. Versate sul cous cous che avrete messo all'interno di una ciotola abbastanza capiente. Mescolate e coprite, lasciando riposare per 6 minuti. Unite la noce di burro, sgranate con una forchetta, coprite nuovamente e lasciate riposare per altri 10 minuti. Trasferite il cous cous, che ormai si sarà gonfiato, in ciotoline monoporzione, cospargete con la cannella in polvere e le mandorle spezzettate. Riponete in frigorifero. Potete gustare questo particolare dolce versando un po' di latte fresco nelle ciotoline, magari aromatizzato con una goccia di acqua di fiori d'arancio o di rose. Un dessert profumatissimo e un po' insolito.

3 commenti:

  1. ottima idea per usare il cous cous oltre che nelle solite ricette salate! ha proprio una bella faccia, scommetto che è anche buonissimo!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, è un dolce particolare, può anche non piacere a chi non ama la cannella. In Marocco si fa anche con i vermicelli di riso e trovo che sia ancora meglio della versione con il cous cous. Grazie per i complimenti, passo a vedere il tuo blog!

      Elimina
  2. non avevo mai visto una versione dolce del cous cous mi intriga molto

    RispondiElimina