domenica 30 ottobre 2011

Cupcakes cioccolato, cocco e mascarpone

Ecco la ricetta di un cupcake secondo me divino, adoro l'abbinamento cocco-cioccolato e l'aggiunta del mascarpone lo rende ancora più goloso!



INGREDIENTI per 12 CUPCAKES AL CIOCCOLATO:
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero
- 160 g di farina
- 110 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- 70 ml di latte
- un cucchiaino di vaniglia liquida 
- un pizzico di sale

Il procedimento per la preparazione di questi cupcakes è leggermente differente, anche se gli ingredienti base e le dosi sono le stesse.
Iniziamo con il montare le 3 uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia, finché diventano spumosi. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato tagliato a piccoli pezzi con il burro a pezzetti nel microonde (controllando ogni 20-30 secondi e mescolando) a media potenza oppure a bagnomaria. Unire il composto di cioccolato alle uova e mescolare vigorosamente. A questo punto si possono aggiungere le polveri (cacao, farina e lievito) meglio se mescolati tra loro precedentemente, setacciandoli in modo che non si formino grumi. Si otterrà un impasto con una consistenza molto cremosa. Riempire i gli stampi per cupcakes ed infornare per 20-22 minuti a 180°. Una volta raffreddati completamente sono pronti per essere svuotati e farciti.


INGREDIENTI per il RIPIENO E LA GLASSA AL COCCO E MASCARPONE:
- 50 g di cocco essiccato
- 300 ml di panna da montare
- 250 g di mascarpone
- 80 g di zucchero a velo

Sarebbe meglio preparare la panna il giorno prima della glassatura. Versare la panna in un tegamino, aggiungere il cocco e portare a bollore a fuoco basso. Far raffreddare e conservare in frigo per una notte (in questo modo il cocco di reidrata e la panna prende tutti i profumi del cocco).  Il giorno successivo mettere il mascarpone in una boule con lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di panna fredda al cocco. Mescolare vigorosamente, unire poco a poco il resto della panna al cocco e montare con delle fruste elettriche come per montare la panna. Una volta ottenuta una glassa molto densa si può trasferire il composto in un sac-à-poche e farcire i cupcakes, richiuderli con il "coperchietto" e decorarli glassandoli. Io ho usato una bocchetta  tonda. A questo punto si possono cospargere di cocco grattugiato oppure ho scoperto una tecnica fantastica per ricoprirli di cioccolato: ho messo i cupcakes in freezer per almeno un paio d'ore. Un volta congelati ho sciolto 150 g di cioccolato fondente con un cucchiaino di olio di semi di girasole (se si ha il burro di cacao ancora meglio) in microonde (o a bagnomaria) fino ad ottenere una glassa di consistenza molto fluida. Ho preso i cupcakes e ho intinto la parte glassata nel cioccolato, scrollandoli un po' in modo da togliere il cioccolato in eccedenza. Poi li ho fatti scongelare lentamente in frigo. Una meraviglia! Mangiandoli mi ricordavano un po' il Pinguì al cocco. Ah, dimenticavo: sia con la copertura di cioccolato che con quella con il cocco, questi cupcakes vanno conservati in frigo! Provateli, sono buonissimi!!!



2 commenti:

  1. buonissimi...io adoro il mascarpone..proverò sicuramente a farli..poi sono bellissimi!
    brava!
    complimenti!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie! Provali e dimmi, io li trovo buonissimi! Complimenti anche a te per il tuo blog, sei bravissima! Io sono ancora alle prime armi...ciao!

    RispondiElimina