martedì 10 aprile 2012

Torta a forma di uovo di Pasqua


Quest’anno per Pasqua ho pensato di cimentarmi in una torta dalla forma di mezzo uovo, realizzato senza stampi, con l’aiuto di un semplice coltello. La torta è una Devil’s Food ripiena di Crema Felice (presa in prestito da Sarachan di Bloggoloso) e ricoperta con ganache di cioccolato al latte e Marshmallow Fondant.





INGREDIENTI per la DEVIL’S FOOD CAKE:
-         250 ml di latte
-         300 g di zucchero di canna grezzo (la ricetta originale ne prevede 345 g , ma io ho diminuito un po’ le dosi)
-         40 g di cacao amaro
-         90 g di cioccolato fondente spezzettato
-         125 g di burro
-         1 cucchiaino di vaniglia liquida
-         2 uova
-         185 g di farina
-         1 cucchiano di bicarbonato di sodio

Mettete il latte in una casseruola con 1/3 dello zucchero e il cacao, fate appena sobbollire mescolando e portate fuori dal fuoco. Aggiungete il cioccolato spezzettato, amalgamate al composto di latte e lasciate raffreddare. Montate il burro con lo zucchero fino ad avere una massa cremosa, aggiungete la vaniglia ed infine i tuorli. Unite il composto al cioccolato ed amalgamate delicatamente. Incorporatevi poi la farina setacciata con il bicarbonato e mescolate dall’alto verso il basso. Montate i due albumi con il sale ed amalgamateli all’impasto, sempre delicatamente. Io ho suddiviso l’impasto in due teglie ovali una più piccola dell’altra ricperte con carta da forno (1/3 dell’impasto in quella più piccola ed i restanti 2/3 in quella più grande). Infornate a 170° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare.

Per la GANACHE al CIOCCOLATO al LATTE ho fatto sobbollire 200 ml di panna con un cucchiaino di glucosio e l’ho versata su 250 g di cioccolato al latte spezzettato, frullando con il frullino a immersione per rendere fluida la crema. L’ho trasferita in frigo per almeno 2 ore e l’ho montata leggermente con il frullino elettrico, fino ad avere una ganache bella soda e morbida.

Per la CREMA FELICE ho montato con il frullino elettrico 250 g di mascarpone con circa 100 g di latte condensato versato a filo, fino ad ottenere una crema morbida ma consistente.

Ho farcito le due torte con la crema (la più grande alla base e sopra la più piccola), facendo una sorta di montagnetta di crema al centro, per dare la forma bombata del mezzo uovo. Poi con il coltello ho modellato la torta cercando di darle una forma che si avvicinasse il più possibile a quella del mezzo uovo. Poi ricoprite  il tutto con la ganache, che vi aiuterà a “tappare” tutti i buchi e imperfezioni della torta. Livellate bene la superficie con una spatola o coltello. Trasferite in frigo per una notte o per qualche ora.


La torta è stata decorata con Marshmallow Fondant bianco, giallo e verde, roselline in ghiaccia reale e piccole decorazioni in ghiaccia reale. Può essere lasciata a temperatura ambiente (non però troppo caldo) per diverse ore, però essendoci la crema al mascarpone va conservata in frigorifero.





1 commento: