sabato 10 novembre 2012

Bananas Foster - Banane caramellate e gelato alla vaniglia

Questo avvolgente connubio di sapori e profumi deve le sue origini alla città di New Orleans. Si tratta di una sorta di coppa gelato con banane caramellate profumate al rum e gelato alla vaniglia. Talvolta viene servito su French Toast e spolverato con granella di noci pecan. Lo consiglio vivamente, è facile e da provare!



INGREDIENTI per il GELATO ALLA VANIGLIA BOURBON:
- 500 ml di panna fresca
- un cucchiaio di glucosio
- 200 g di zucchero semolato
- una bacca di vaniglia

Scaldate la panna con i semi estratti dalla bacca di vaniglia e con la bacca stessa, lo zucchero ed il glucosio. Non appena inizia a sobbollire spegnete e lasciate raffreddare (in frigorifero quando non è più calda). Versate poi nella gelatiera e preparate il gelato come da istruzioni.

INGREDIENTI PER LE BANANE CARAMELLATE (per 4 persone):
- 4 banane non mature
- 100 g di zucchero grezzo (io uso il Dulcita)
- 30 g di burro
- un pizzico di cannella
- 150 ml di rum scuro
- qualche cucchiaio di panna fresca


Scaldate il burro in una padella antiaderente, versatevi le banane che avrete tagliato trasversalmente, in modo da avere delle fette lunghe e abbastanza spesse. Lasciate rosolare per un minuto, rigirandole delicatamente, dopodiché aggiungete lo zucchero e la cannella. Fate caramellare bene le banane e versate il rum, che accenderete per fare un bel flambé. Quando il fuoco si spegne aggiungete circa mezzo bicchiere di panna, che renderà la salsina più cremosa. Servite subito le banane calde con una o due palline di gelato alla vaniglia. 

Ottimo per una merenda in una uggiosa giornata di novembre :-)

Nessun commento:

Posta un commento