lunedì 18 marzo 2013

Torta zebrata

Neve, neve, neve...non se ne può più! Di certo un tempo del genere non invoglia ad uscire, anzi, meglio stare in casa al calduccio con il mio amico forno, che reclama qualche novità. Perché deluderlo? L'altra sera, guardando Lorraine Pascale su Sky, ho visto un'interessante tecnica per una scenografica "torta zebrata". Così mi sono detta: proviamoci con la torta allo yogurt! Infatti, per questo tipo di torta, serve un impasto che sia abbastanza liquido, altrimenti non si ottiene l'effetto zebrato. Trovate QUI un interessante video che vi spiega esattamente come fare. Ho deciso di farcire la torta con la glassa al cioccolato di Nigella (QUI la ricetta), ed ecco il risultato:


INGREDIENTI per la TORTA ALLO YOGURT BICOLORE:
- 1 vasetto di yogurt a piacere, senza pezzetti di frutta (io avevo quello ai mirtilli)
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 2 vasetti e 1/2 di farina 00
- 3 uova
- 1 vasetto di olio di semi di arachide
- mezza bustina di lievito in polvere
- mezzo vasetto di cacao amaro
- un pizzico di sale
Mescolate lo yogurt con lo zucchero ed aggiungete un uovo alla volta, sbattendo con una frusta a mano. Unite 2 vasetti di farina, il sale ed il lievito in polvere e mescolate. Aggiungete l'olio, amalgamatelo al composto e dividete l'impasto in due ciotole. Al primo impasto aggiungete il restante mezzo vasetto di farina, mentre all'altro impasto aggiungete il cacao. A questo punto versate i due impasti in due sac-à-poche e procedete versando poco composto alla volta nella teglia (io ne ho usata una quadrata), alternandolo e formando dei cerchi più o meno concentrici (QUI un video che vi spiega esattamente come fare). Fate cuocere a 160°/170° (forno ventilato) per 30 minuti circa, facendo la prova dello stecchino. Fate raffreddare e, se volete una torta supergolosa, farcitela a piacere. Sofficissima e d'effetto!

L'interno della torta

Farcitura con la glassa al cioccolato di Nigella



Nessun commento:

Posta un commento