giovedì 3 novembre 2011

Torta a scacchi bianchi e verdi

Finalmente il taglio della torta! E l'effetto non è male per niente!



Certo, il verde della torta può sembrare un po' innaturale, ma lo sciroppo di menta da' quel colore e ad essere sincera a me non dispiace.


Nell'insieme la torta è buona, anche se, avendola decorata con il fondente, rimane molto dolce. Forse con questo tipo di decorazione è meglio utilizzare una ganache al fondente o comunque con un sapore un po' meno dolce, la prossima la farò così. Sarebbe meglio preparare la sera prima sia la torta che la ganache e "montarla" il giorno successivo.
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI per la TORTA ALLA MENTA:
- 1 vasetto di yogurt intero 
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate o frumina
- 1 vasetto di sciroppo alla menta
- 1 vasetto di zucchero bianco
- 1 vasetto di olio di semi di girasole (o altro monoseme, secondo me questo ha il sapore più "neutro")
- 3 uova medie
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale

Il procedimento è lo stesso del plum cake allo yogurt profumato agli agrumi 

Il composto verde così ottenuto va versato in una tortiera tonda di diametro di circa 22 cm. Far cuocere per circa 40 minuti e far raffreddare. Poi con l'aiuto di un coltello a lama lunga e seghettata tagliare la torta a metà. Per ogni metà cercare di formare 4 cerchi concentrici. Prendere 2 cerchi di torta (il più grande e il 3° in ordine di grandezza) e posizionarli sul piatto su cui servirete la torta. Il 2° ed il 4° cerchio vuoto andranno riempiti di ganache al cioccolato bianco.




INGREDIENTI per la GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 300 g di cioccolato bianco
- 300 ml di panna da montare
- un cucchiaino di glucosio

Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Scaldare la panna con il glucosio e non appena inizia a sobbollire toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato poco alla volta, mescolando e premendo il cioccolato con una spatola in silicone. Una volta aggiunta tutta la panna si otterrà un composto molto liscio che verrà fatto riposare almeno 8 ore in frigorifero. A questo punto, quando la ganache sarà ben fredda, si potrà montare con una frusta elettrica, finché diventerà ben soda e pronta per essere inserita nel sac-à-poche con bocchetta tonda (o anche senza bocchetta, intanto serve solo per farcire).

Torniamo all'assemblaggio della torta: sopra ai cerchi riempiti con la ganache mettere due cerchi di torta della stessa misura e riempire con la ganache i cerchi vuoti (sarebbe meglio inserire un anello di metallo intorno alla torta in modo da essere sicuri che lo strato esterno di ganache non trasbordi...ma credo che anche un cerchio di carta da forno sigillato con dello scotch possa andar bene). 


Poi di nuovo cerchi di torta su quelli di ganache e ganache nei cerchi vuoti. In questo modo si avranno 3 strati. 


Volendo ne esce ancora un quarto (vi avanzerà della torta), ma ho preferito tenere la ganache per la copertura e mi sembrava che tre strati fossero più che sufficienti! Ho preferito mettere la torta un paio d'ore in congelatore prima di ricoprirla di ganache, per essere sicura di non schiacciarla troppo. Dopo aver spalmato un sottile strato di ganache ed averla tenuta in frigo per un'oretta la torta è pronta per essere ricoperta con il MMF, che avevo già preparato giorni prima e che ho fatto scaldare per pochi secondi nel microonde.

Nessun commento:

Posta un commento