sabato 5 novembre 2011

Caramello salato

Questa deliziosa cremina è stata una grande scoperta. Sentendo parlare del "caramello salato" in diverse trasmissioni, mi sono incuriosita ed ho trovato questa sfiziosa ricetta su qualche sito americano (purtroppo non so più dove!). Testata e decisamente approvata! E' buonissima e ricorda la crema al caramello che si trova negli snack dolci al cioccolato.

INGREDIENTI:
- 340 g di zucchero semolato
- un cucchiaino di sale
- 30 g di farina
- una tazza e 1/2 di panna liquida (circa 400 ml)
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
- 115 g di burro a pezzetti

Dentro un pentolino capiente mescolare le polveri, ovvero farina, zucchero e sale ed aggiungere poco a poco la panna e la vaniglia. Aggiungere il burro a pezzetti e mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Il composto diventerà prima ambrato, poi assumerà gradatamente il colore del caramello. Il tempo di cottura varia dai 30 minuti ad un'ora, a seconda di come avete regolato la fiamma (mi raccomando, non troppo alta, se no brucia sul fondo) e del grado di colorazione e di sapore che più vi aggrada. Una volta fredda la crema si può conservare in frigo per molto tempo, se ben chiusa per settimane. Io l'ho usata per farcire dei cupcakes all'orzo che poi ho ricoperto di cioccolato fondente.


Nessun commento:

Posta un commento