domenica 6 novembre 2011

Panna cotta al limone e zafferano con salsa ai frutti rossi

Questa ricetta è stata un esperimento nel ristorante che ho gestito in Grecia. Avendo trovato dell'ottimo zafferano e dei limoni profumatissimi ho deciso di abbinare questi due ingredienti ad un classico della cucina italiana, la panna cotta. Per la salsa ai frutti rossi io ho utilizzato una confettura biologica a cui ho aggiunto un po' d'acqua ed ho filtrato per togliere i pezzi più grandi, ma si può anche fare con frutti rossi freschi e zucchero.

INGREDIENTI:
- 700 ml di panna fresca
- 300 ml di latte intero
- la scorza di un limone in pezzi grossi (solo la parte gialla)
- 250 g di zucchero semolato
- una bustina di zafferano
- 10 g di colla di pesce
- un vasetto di confettura ai frutti rossi con alta percentuale di frutta

Innanzitutto scaldare la panna con il latte e le scorze di limone. Appena inizia a sobbollire togliere dal fuoco ed aggiungere lo zafferano, mescolare con una frusta e lasciar riposare per qualche minuto. Nel frattempo mettere a mollo la colla di pesce in acqua molto fredda. Quando si sarà ammorbidita (dopo circa 3 minuti) aggiungere al composto di panna ancora caldo ma non bollente e mescolare bene con la frusta, facendo sciogliere bene la colla di pesce. Versare la confettura in un pentolino con qualche cucchiaio d'acqua (o brandy se si preferisce) per ammorbidirla un po', scaldarla leggermente senza farla bollire e filtrarla con un colino. A questo punto si possono prendere delle coppette, mettere sul fondo un cucchiaio abbondante di salsa ai frutti rossi e versarci molto delicatamente sopra la panna ormai intiepidita . Tenere in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Non avendo utilizzato molta colla di pesce, perché preferisco una consistenza più cremosa,  sconsiglio di sformare la panna cotta perché potrebbe rompersi. Meglio utilizzare coppette di vetro trasparenti, in questo modo si vedrà lo strato di rosso della salsa ed il giallo della panna cotta.

2 commenti:

  1. Mai usato lo zafferano per i dolci, interessante la tua ricetta! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao! A me piace molto, l'ho anche utilizzato per fare la crème brulée e per una crostata ripiena di crema pasticcera e ricotta. Da' un sapore molto particolare. Se non sei sicura puoi usare solo mezza bustina. Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina