giovedì 29 dicembre 2011

Tronchetto delle Feste


Questo dolce non è altro che il rotolo decorato con panna montata o con la crema che preferite, che lo rende più goloso e bello. Quello tipicamente natalizio prevede una farcitura di confettura di albicocche e ricoperto di ganache al cioccolato, ma io ho preferito optare per Nutella e panna montata...risultato assicurato. Un’altra versione che amo molto è quella del rotolo al cioccolato con farcitura di crema di marroni e marrons glacés a pezzetti, decorato panna montata...delizioso.


INGREDIENTI per il ROTOLO:
-         4 uova
-         80 g di zucchero
-         75 g di farina
-         un pizzico di sale
-         scorza di limone e arancia grattugiata
-         100 ml di panna da montare
-         un vasetto di Nutella (quella in bicchiere)
Per la decorazione:
-         300 ml di panna da montare
-         100 g di zucchero a velo
-         cacao in polvere q.b.
-         marzapane pronto q.b.
-         nocciole tostate spezzettate grossolanamente q.b.
-         zucchero a velo q.b.

Iniziamo con il separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare con una frusta i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone e arancia. Una volta ben montati aggiungere la farina, sempre mescolando vigorosamente. Si otterrà un composto molto denso. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare una piccola parte di albumi montati al composto di tuorli per ammorbidirlo ed infine aggiungere i restanti albumi mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto su una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e cuocere a forno ventilato per 10 minuti a 170°. Per la farcitura montate la panna finché diventa lucida (semi-montata) ed unitene un paio di cucchiai alla Nutella per ammorbidirla, poi unite la restante panna e mescolate dal basso verso l’alto. Trasferite la crema ottenuta in frigorifero per un’oretta, in modo che si rassodi un po’ di più. Tagliate le estremità del rettangolo ottenuto con il rollé e spalmatevi sopra la crema di Nutella. Aiutandovi con un canovaccio arrotolate la pasta su sé stessa e chiudete a caramella. Io ho preferito avvolgere la carta da forno nella pellicola, in modo da stringere meglio il rotolo. Trasferite in freezer per un paio d’ore, in questo modo sarà più semplice tagliarlo e decorarlo. Quando il rotolo sarà ben freddo dovrete tagliare le due estremità in diagonale e posizionarle in modo che la parte più “bella” sia rivolta verso l’esterno. Mettete sul piatto o vassoio di servizio. Montate la panna con lo zucchero a velo (se usate la Hoplà non serve zucchero e riuscite a decorare con più facilità), trasferitela nel sac-à-poche e decorate a piacere il rotolo, tralasciando le 4 estremità (del “tronco” e dei “rami”). Metete qua e là qualche nocciola spezzettata, spolverizzate con poco cacao, posizionate le stelline di marzapane che avrete ricavato con stampini per biscotti e date un’ultima leggerissima spolverata di zucchero a velo. Et voilà il gioco è fatto. Un dolce con il quale si va sul sicuro!


2 commenti:

  1. che bello il tuo tronchetto! io faccio una fatica a dargli una forma decente! In compenso in versione salata mi è venuto meglio! Ti auguro un buon anno!

    RispondiElimina
  2. Sai, il trucco sta nell'avvolgerlo bello stretto nella pellicola o alluminio e congelarlo per tagliarlo e lavorarlo più facilmente. Ora vado a sbirciare il tuo, non ne ho mai fatto uno salato! Buon anno anche a te!!!

    RispondiElimina