domenica 15 gennaio 2012

Crostata Frangipane con le mele

La crostata è ancora in forno, il profumo è inebriante...e io ne approfitto per scrivere la ricetta, direi abbastanza semplice e perfetta per l'ora del tè.


INGREDIENTI per la FROLLA:
- 150 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 300 g di farina 00
- 2 tuorli
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- un pizzico di sale

Per la frolla procedete sbriciolando con le mani il burro ammorbidito con l zucchero, il sale, la scorza di limone e la farina, finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete i due tuorli ed impastate velocemente. Formate una palla e lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora.

INGREDIENTI per il FRANGIPANE (da una ricetta di Montersino, che io avevo già fatto per le allumettes, me n'era avanzato un po' e l'ho surgelato. Non ho fatto altro che scongelarlo in microonde. Se vi avanza fate lo stesso):
-125  g di mandorle in polvere
-125g di burro
-125 g di zucchero a velo
-50 g di farina 00
-125 g di uova intere
- qualche goccia di essenza di mandorla amara (facoltativa)

Mettete il burro morbido in una ciotola con lo zucchero a velo e montate prima piano, poi aumentate la velocità. Versate a filo le uova, precedentemente sbattute, mescolando con una frusta. Aggiungete la farina di mandorle e l'essenza ed incorporatele mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Per ultimo aggiungete la farina e, sempre con movimenti circolari, incorporatela al composto. Il frangipane è pronto.

INGREDIENTI per COMPLETARE LA CROSTATA:
- 4 mele golden
- qualche goccia di succo di limone
- 5 cucchiaiate di confettura di albicocche vellutata (senza pezzi)
- mandorle a scaglie

Ecco come dovete procedere per la composizione della crostata: 
- stendete la frolla sulla carta da forno, posizionatela sulla teglia (26 cm di diametro) e ritagliate i bordi in eccesso. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta.
- spalmate sopra la frolla la crema frangipane
- tagliate le mele a fettine, bagnatele con il succo di limone e disponetele sul frangipane a raggiera (o come più vi piace)
- scaldate la marmellata leggermente, magari unendo una goccia d'acqua per renderla più fluida e spennellatevi le mele, facendone cadere qualche goccia dove rimane scoperto il frangipane
- cospargete con qualche mandorla a scaglie ed infornate a 180° per 40-45 minuti (forno statico). Prima di servire, se volete, potete cospargere la crostata con zucchero a velo.

Inutile dire che è più buona dopo almeno 6 ore. Bon appetit!




2 commenti:

  1. che buona!!!!!
    chissà che buon profumino...e poi fattelo dire, è davvero bellissima!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Il profumo delle mandorle è davvero buono, secondo me l'essenza di mandorla amara dà un tocco in più, però si può sostituire con qualche amaretto secco sbriciolato!

      Elimina