giovedì 1 marzo 2012

Crostata speziata con banane caramellate e cioccolato

Un esperimento ben riuscito, ispirato alla "Tarte con pere e cioccolato" del grande Maurizio Santin (anche se la ricetta è molto diversa). Se amate l'abbinamento banana e cioccolato questo dolce fa per voi! Nelle foto vedrete che la sagoma delle banane fuoriesce un po' dalla ganache, questo perché ho fatto le rondelle un po' alte. D'altronde dagli errori si impara... Enjoy it!


INGREDIENTI per la FROLLA SPEZIATA (con queste dosi vi avanzerà un po' di frolla che potrete conservare in frigo per 3-4 giorni e con cui potrete fare biscotti o altre crostate):
- 250 g di burro leggermente ammorbidito
- 200 g di zucchero
- 400 g di farina 00
- 4 tuorli
- un pizzico di cannella
- un pizzico di noce moscata
- una goccia di vaniglia liquida (o i semi di mezza bacca)
- i semi pestati di una bacca di cardamomo
- un pizzico di sale

Iniziate con lo sbriciolare il burro con lo zucchero, le spezie, il sale e la farina in una capiente ciotola. Una volta ottenute delle briciole, unite i tuorli ed impastate il tutto velocemente, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Trasferite in frigorifero per un'oretta. Prendete un po' più della metà di frolla e stendetelo con una mattarello, trasferite la pasta all'interno di una teglia tonda di circa 30 cm di diametro. Tagliate il bordo in eccesso e praticate tanti forellini sul fondo con l'aiuto di una forchetta. Coprite con un disco di carta da forno e versatevi sopra legumi secchi (io non li avevo e ho usato una teglia leggermente più piccola della prima). Infornate a 170° per circa 20 minuti, dopodiché togliete i legumi e la carta da forno e cuocete per altri 10 minuti, finché la frolla sarà ben dorata e croccante. Fate raffreddare.

INGREDIENTI per il RIPIENO:
- 4 banane non troppo mature
- 50 g di zucchero di canna Mascobado (o Dulcita)
- 400 g di cioccolato fondente (io ho usato metà fondente e metà al latte perché non mi bastava, però preferisco il sapore amarognolo del fondente abbinato alla banana)
- 250 ml di panna liquida
- 30 g di burro
Innanzitutto tagliate le banane a rondelle di spessore di circa 1 cm o poco più. Cospargetele con lo zucchero grezzo e mettetele su una padella rovente, girandole dopo pochi secondi non appena vedete che sono caramellate. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Trasferite le rondelle di banane caramellate in modo uniforme nel guscio di frolla ormai raffreddato.
Preparate ora la ganache: fate sobbollire la panna, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato spezzettato assieme al burro a tocchetti. Amalgamate con una spatola ed emulsionate il tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Trasferite la crema sulle banane.
Mettete la crostata in frigo e gustatela il giorno dopo!
Se vi va, al momento di servirla, potete spolverarla con poco cacao amaro in polvere.


Nessun commento:

Posta un commento