martedì 13 marzo 2012

Torta al Bacio

Questa torta goduriosa è composta da una base di Victoria Sponge Cake alle nocciole, farcita con Nutella e ricoperta di ganache al cioccolato fondente. Ricorda un po' i sapori del bacio di dama e del famoso cioccolatino, così ho deciso di darle questo nome.

INGREDIENTI per la VICTORIA SPONGE CAKE ALLE NOCCIOLE:
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 3 uova a temperatura ambiente
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaiate di pralinato alle nocciole (vedi ricetta QUI)

Montate il burro a pomata con lo zucchero ed il sale, finché sarà bello spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, mescolando con una frusta, poi il pralinato ed amalgamate. Unite infine la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola con movimenti decisi dal basso verso l'alto. Versate in una teglia di 18 cm di diametro ed infornate a 170° per 35/40 minuti.

Una volta raffreddata tagliatela a metà, inumiditela con una bagna alla vaniglia (mezzo bicchiere d'acqua, 4 cucchiaini di zucchero, mezza bacca di vaniglia, portate a bollore, spegnete, fate raffreddare e filtrate) e farcitela con la Nutella (dosi a piacere). Inumidite con la bagna anche l'altra metà della torta.

Portate a bollore 80 ml di panna, versatela su 100 g di cioccolato fondente spezzettato, amalgamate per bene finché avrete una crema setosa. Fate raffreddare leggermente e versate sulla torta, che si può conservare in frigo o a temperatura ambiente (rimane un po' più morbidina).

Questa è un'ottima base per torte ricoperte con pasta di zucchero.


2 commenti:

  1. che ricettina prelibata ummmmm ma senti per pralinato alla nocciola cosa intendi???
    io faccio la sponge cake ma così mai !!!!!devo provare
    Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vitaaa! Scusa, effettivamente mi ero dimenticata di mettere il link alla ricetta del pralinato (che avevo preparato per la Sette Veli), ma ora lo trovi. E' una cremina deliziosa, presto la rifarò. Volendo si può fare anche con le mandorle. Baci

      Elimina