venerdì 23 dicembre 2011

Macarons al lemon curd e al cioccolato

Primo tentativo...fallito. Questi dolcetti mi hanno sempre attirato, ma la prima volta che li ho fatti l'impasto è venuto forse troppo liquido e più che macarons sembravano frittatine...allora ho deciso di cambiare ricetta con l'infallibile meringa all'italiana (grazie Giallo Zafferano!) e il risultato è stato fantastico! Macarons perfetti, belli alti, con la coroncina alla base. Li ho farciti con del delizioso lemon curd e con cioccolato fondente. Superbi! Presto proverò a fare altri gusti.



Ma vediamo la ricetta:

INGREDIENTI per circa 50 MACARONS (li ho fatti abbastanza piccoli):
- 50 ml d'acqua
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di farina i mandorle
- 200 g di zucchero a velo
- 150 g di albumi (circa 5 albumi) meglio se tenuti in frigo da qualche giorno
- un pizzico di coloranti alimentari in polvere

Dopo aver passato al mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo per un paio di volte ed averla setacciata, possiamo iniziare con il preparare lo sciroppo di zucchero: mettete lo zucchero semolato e l'acqua in un pentolino con il doppio fondo, mettete su fiamma dolce e portare alla temperatura di 118°. Nel frattempo dividete gli albumi in due parti ed unitene 75 g alla farina di mandorle; mescolando con un cucchiaio di legno otterrete un composto simile al marzapane, un po' più morbido. Iniziate a montare i restanti albumi ed unite a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldissimo, montando con la frusta elettrica finché otterrete una meringa molto soda e lucida. Se volete potete unire ora il colorante alimentare, avendoli fatti di due colori ho preferito dividere alla fine l'impasto in due ed aggiungerli solo in quel momento. Unite una o due cucchiaiate di meringa all'impasto di mandorle per ammorbidirlo, poi il resto della meringa mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Io a questo punto ho diviso l'impasto in due ed ho unito il colorante giallo e quello color caramello, mescolando sempre dal basso verso l'alto abbastanza rapidamente per non smontare il tutto. Trasferite i due composti nelle sac-à-poche a cui praticherete un foro di circa 7 mm di diametro. Formate delle palline di circa 3 cm su una placca con carta da forno e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un'ora. Infornate i macarons per 10-15 minuti a 150° (forno ventilato), dopodiché li lascerete raffreddare per un paio d'ore. Prima di farcirli e chiuderli vi consiglio di premere leggermente la base, in modo che ci stia più ripieno.

INGREDIENTI per il LEMON CURD:
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero semolato
- 2 limoni non trattati
- 120 g di burro

In un pentolino con doppio fondo mettete i tuorli con lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e il loro succo, mescolate e mettete sul fuoco. Non appena inizia ad addensare togliete dal fuoco ed unite il burro a pezzetti un po' alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta di burro. Fate riposare il lemon curd in frigo, dopo averlo versato in un vasetto. Potete farcire i macarons o altri biscotti.



Il ripieno al cioccolato non è altro che 100 g di cioccolato fondente sciolto assieme a 50 g di burro, che ho fatto rassodare leggermente e con cui ho farcito i macarons color caramello.



Nessun commento:

Posta un commento