lunedì 19 dicembre 2011

Toffee Cupcakes con panna al cioccolato e frosting al cream cheese


Caramello, cioccolato e cream cheese: tre ingredienti con i quali è impossibile fallire! Quindi mi sono detta, proviamo a farci dei cupcakes e vediamo cosa ne esce fuori. Il risultato sono questi golosissimi dolcetti dal sapore decisamente “mou” ma non stucchevoli. Sarà anche perché non seguo alla lettera le dosi di zucchero di altre ricette, ma le personalizzo un po’ (forse sbagliando...però il risultato è ottimo) sostituendo allo zucchero normale lo zucchero di canna, dal sapore fragrante e aromatico. La salsa toffee è in realtà il risultato di un “errore” commesso nell’esecuzione del “dulce de leche”, che mi è rimasto troppo liquido per definirsi tale, ma si è rivelato una degna salsa di accompagnamento per molti dessert. Partiamo proprio dalla preparazione della salsa:

INGREDIENTI per la SALSA TOFFEE:
-         1 lt di latte intero
-         300 g di zucchero semolato
-         un pizzico di sale
-         due cucchiaini di vaniglia liquida

Innanzitutto sciogliete lo zucchero, il sale e la vaniglia nel latte e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2-3 ore, finché il tutto non avrà raggiunto il colore delle caramelle mou. Spegente, versate in vasetti di vetro, chiudete e conservate in frigorifero. Non so dirvi di preciso quanto dura in frigo...in 5 giorni è finita!

INGREDIENTI per i CUPCAKES:
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero di canna tipo Dulcita
- 180 g di farina 00
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- 100 ml di salsa toffee
- un cucchiaino di vaniglia liquida o scorza di 1 limone grattugiata (facoltativo)
- un pizzico di sale

Iniziamo con il montare il burro morbido (a pomata) con lo zucchero e il sale finché diventa soffice e spumoso. A questo punto aggiungere la vaniglia, un uovo e due cucchiai di farina mescolata e setacciata con il lievito, continuiamo a mescolare vigorosamente con la frusta finché il primo uovo è completamente incorporato, procedere allo stesso modo con il secondo e terzo uovo (un uovo+due cucchiai di farina e lievito, mescolo e procedo con il successivo). Dopo aver incorporato l'ultimo uovo aggiungere tutta la farina rimasta, mescolare con la frusta e per ultimo aggiungere la salsa toffee. Riempire i pirottini per cupcakes con il composto per 2/3 ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare i cupcakes.

INGREDIENTI per la PANNA al CIOCCOLATO (è tipo una ganache morbida):
-         200 ml di panna da montare
-         80 g di cioccolato fondente
-         20 g di cioccolato bianco

Mettete a bollire la panna in un pentolino dal doppio fondo e versate sul cioccolato che avrete spezzettato e posto dentro una ciotola. Con l’aiuto di una spatola fate fondere per bene il cioccolato. Per rendere la crema più fluida consiglio di frullarla con un mixer ad immersione. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore, poi montare con il frullino elettrico come se fosse una normale panna montata. Con questa crema farcite i cupcakes, svuotandoli come descritto QUI. Io ho aggiunto all’interno dei cupcakes qualche goccia di salsa toffee, giusto per ricordarne il sapore anche nel ripieno. Conservate i cupcakes in frigo.


INGREDIENTI per il FROSTING al CREAM CHEESE:
-         200 g di Philadelphia
-         100 g di burro morbido
-         80 g di zucchero a velo
-         Qualche cucchiaiat di salsa toffee (a seconda dei vostri gusti e della consistenza del frosting, io ne ho messe 8)

Iniziate a montare il burro morbido con lo zucchero a velo, finché non sarà diventato gonfio e spimoso. A questo punto aggiungete il cream cheese e mescolate vigorosamente sempre con la frusta. Aggiungete la salsa toffee, mescolate e fate riposare in frigo per un’oretta, dopodiché dovrete trasferire la crema in un sac-à-poche e decorare i vostri cupcakes.


Io ho aggiunto qualche scaglia di cioccolato fondente e delle perline dorate commestibili, ma potete decorarli come più vi piace. Buon cupcake-time!

Nessun commento:

Posta un commento