martedì 10 luglio 2012

Cheesecake con gelée ai frutti di bosco

Sono stata un po' assente, ma devo ammettere che in questi due mesi non sono riuscita a fare molti dolci. Non poteva però mancare una fresca e goduriosa cheesecake con una fresca gelatina ai frutti di bosco.


INGREDIENTI:
- 750 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- estratto di vaniglia o semi di una bacca
- 160 ml di panna acida (150 ml di panna fresca con l'aggiunta del succo di mezzo limone)
- 300 g di biscotti tipo Digestive (io ho aggiunto una manciata di cornflakes integrali che avevo in dispensa)
- 125 g di burro
- un pizzico di cannella
- 200 g di frutti di bosco surgelati o freschi
- 100 g di zucchero
- 250 ml d'acqua
- 2 fogli di colla di pesce

Innanzitutto mettete il burro a sciogliere su un pentolino capiente a fiamma bassa. Sbriciolate i biscotti ed uniteli al burro fuso e alla cannella. Se vi piace sentire un po' di croccante sotto i denti potete unire 3 cucchiai di zucchero di canna Demerara. Premete il composto sul fondo della tortiera (meglio se apribile) sulla quale avrete precedentemente posizionato un disco di carta da forno, che faciliterà l'estrazione della torta.
Mescolate il formaggio con lo zucchero, la vaniglia le uova (aggiungetele una ad una) e la panna acida. Mettete il ripieno sopra il fondo di biscotti ed infornate a bagnomaria (se usate lo stampo apribile avvolgetelo con della stagnola) a 170° per un'ora abbondante.

Per la gelée (da fare quando la torta è già fredda): fate rinvenire la colla di pesce in acqua fredda. Saltate velocemente i frutti di bosco in padella con lo zucchero a fiamma alta, aggiungete l'acqua e appena prende il bollore spegnete. Aggiungete la colla di pesce e mescolate. Versate sulla cheesecake ben fredda e rimettete in frigo a solidificare.

Delicious!




1 commento: