domenica 29 gennaio 2012

Torta Zen


Era da tempo che volevo sbizzarrirmi in una torta multistrato particolare...questa è la mia ultima proposta, nata dal connubio tra mandorla, pere, cioccolato e zenzero. Una torta dai sapori forse più adatti agli adulti, anche se mia figlia di sicuro se la sarebbe divorata senza esitazioni! Non sapendo che nome darle ho optato per l'abbreviazione di uno degli ingredienti (lo zenzero), che ben le si addice, visti i sapori mistici e ben definiti.

Ecco la composizione della torta:

- base di torta allo yogurt e mandorla

- semifreddo alla mandorla amara

- cerchio di cioccolato fondente

- fettine di pera sciroppata

- mousse al cioccolato e zenzero

- gelée alle pere

- decorazioni di panna montata e cioccolato fondente e bianco


INGREDIENTI per la BASE:
- 150 g di torta allo yogurt e mandorla (ricetta QUI) sbriciolata
- 2 cucchiai di mascarpone

La base della torta nasce dal principio del cake pop: riciclare torta avanzata impastandola con una crema. Solo che in questo caso non ho formato delle palline ma ho schiacciato le briciole umide sul fondo di un anello di metallo (diametro 28 cm) posizionato sopra un piatto coperto con carta da forno (come per la cheese cake). Una volta preparata la base va messa in frigo per una mezz'ora.

CERCHIO DI CIOCCOLATO:
Preparate un cerchio di cioccolato, facendo sciogliere 100 g di cioccolato fondente (non vi servirà tutto) e spennellando un foglio di carta da forno in modo da ottenere un cerchio leggermente più piccolo del cerchio di metallo. Mettete in luogo fresco o in frigo.

INGREDIENTI per il SEMIFREDDO-MOUSSE ALLA MANDORLA:
- 5 tuorli d'uovo
- 150 g di zucchero semolato
- 8 gocce di essenza di mandorla amara
- 300 ml di panna da montare
- 2 fogli di gelatina (quelli piccoli)

Mettete in un pentolino lo zucchero con 50 ml d'acqua e fate sobbollire finché non raggiunge la temperatura di 118°. Intanto versate i tuorli in una ciotola capiente con l'essenza di mandorla e mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Versate lo sciroppo caldo a filo sui tuorli, sbattendo energicamente con una frusta. Continuate a mescolare vigorosamente per un paio di minuti. Strizzate la gelatina ed unitela ai tuorli ancora caldi (se si fossero raffreddati mettete la ciotola a bagnomaria e mescolate fino a raggiungere la temperatura ideale di circa 65°). Una volta sciolta la gelatina completamente lasciate intiepidire. Nel frattempo montate la panna, lasciandola lucida (semimontata) ed unitela al composto di tuorli, incorporandola con movimenti dal basso verso l'alto. Versate la mousse sulla base di torta e mettete in freezer.

INGREDIENTI per la MOUSSE AL CIOCCOLATO E ZENZERO:
- 300 g di cioccolato fondente
- un cucchiaio di burro
- 70 g di zucchero semolato
- 4 uova
- un pezzetto di radice di zenzero grattugiato
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di panna montata
- per ultimare lo strato: fettine di pere sciroppate

Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola con lo zucchero ed il burro e fate sciogliere a bagnomaria o in microonde a temperatura media, mescolando spesso. Unite un tuorlo alla volta, mescolando. Otterrete un composto un po' slegato e sodo. Unite la panna montata e lo zenzero, mescolando con una spatola senza troppe accortezze. Montate a neve soda gli albumi con il sale ed unitene un paio di cucchiaiate al composto di cioccolato, mescolate vigorosamente per ammorbidirlo ed infine aggiungete i restanti albumi mescolando questo volta dal basso verso l'alto.Prendete dal freezer la torta e posizionate il cerchio di cioccolato sopra al semifreddo alla mandorla. Ricoprite la superficie di fettine sottili di pera sciroppata e ricoprite il tutto con la mousse al cioccolato. Fate queste operazioni abbastanza velocemente e rimettete in freezer.

INGREDIENTI per la GELEE ALLE PERE:
- 2 pere sode
- il succo di mezzo limone
- 50 g di zucchero semolato
- 200 ml di succo alla pera
- 2 fogli di gelatina (piccoli)

Iniziate con il tagliare la pera a dadini piccolissimi (lato di circa 4 mm) e spruzzateli con il succo di limone. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Versate lo zucchero ed il succo sui dadini e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore spegnete ed aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate e lasciate che il composto si raffreddi (non in frigo!). Una volta raggiunta la temperatura ambiente prendee la torta dal freezer e versate la gelée sulla mousse al cioccolato. Rimettete velocemente in freezer.


Ho realizzato delle placchette di cioccolato fondente striato di cioccolato bianco spennellando un foglio di carta da forno e, una volta raffreddato, tagliato con un coltello affilato. Ho fatto anche dei ventagli mettendo il cioccolato fuso nei cartoccetti e facendo dei disegni sempre s carta da forno.

Purtroppo ho fatto male i conti e non ho potuto alternare in modo corretto i ventagli bianchi e quelli neri...ma va bene lo stesso, la prossima volta farò più attenzione...o li farò tutti uguali!

La torta è decorata con ciuffetti di panna montata e decorazioni di cioccolato. Può essere gustata sia come semifreddo che come torta mousse. Va comunque lasciata in frigo per almeno mezz'ora prima di essere portata in tavola, anche un'ora se la preferite più morbida. Enjoy it!





Nessun commento:

Posta un commento