giovedì 26 gennaio 2012

Whoopies

Sembrano degli hamburger dolci ripieni con soffice crema...non potevo non provarli. Ecco gli "whoopies", o "whoopie pies", dolcetti di origine Amish che stanno prendendo il posto degli ormai famosi cupcakes. Ho provato la versione classica del "panino" nero con crema bianca all'interno.


INGREDIENTI per i BISCOTTONI MORBIDI:
- 200 g di farina
- 70 g di cacao
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 120 g di burro morbido
- 200 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 150 ml di latte
- 75 ml di yogurt bianco
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- un pizzicone di sale

Iniziate a mescolare il burro morbido (a pomata) con lo zucchero ed il sale fino a renderlo bello spumoso. Unite poi l'uovo intero, la vaniglia ed il cacao ed amalgamate bene. Unite lo yogurt e mescolate. Infine aggiungete la farina mescolata con il lievito alternandola con il latte (4 cucchiai di farina e qualche goccia di latte), fino ad esaurimento ingredienti. Mettete l'impasto ottenuto in frigo per un'oretta. Formate delle palline di diametro di circa 6 cm con un sac à poche o con il dosatore per gelato sulla teglia coperta con carta da forno e, mi raccomando, lasciate abbondante spazio tra un mucchietto e l'altro (7-8 cm) perché crescono parecchio. Cuocete in forno statico a 180° per 8-9 minuti. Lasciate raffreddare completamente. Ora siete pronti per la farcitura.

INGREDIENTI per la FARCITURA:
- 200 g d mascarpone
- 150 ml di panna montata
- 70 g di zucchero a velo
- qualche goccia di vaniglia

Premetto che questa è la mia versione della farcitura, che nella ricetta originale prevede crema al burro. Mescolate la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia e farcite i biscottoni...e il gioco è fatto! Ecco gli whoopies. Sicuramente prestissimo proverò altre versioni!



Nessun commento:

Posta un commento