domenica 10 febbraio 2013

Chocolate Guinness Cake con crema mou e panna

Inizialmente non nascondo di aver avuto un po' di perplessità nel provare questa torta, avevo il timore che si sentisse troppo l'amarognolo della birra. Invece devo dire che il sapore dell'aromatica birra irlandese non si sente per nulla, ma la rende umida ed estremamente morbida. E' assolutamente da provare e, assieme alla crema mou e alla panna diventa una libidine! L'aspetto non è dei migliori, visto che la panna e la crema sono un po' "strabordate" a causa del peso dei vari strati...ma il sapore è unico! Anche questa ricetta è ispirata alla versione di Nigella.


INGREDIENTI:
- 250 ml di birra Guinness (o altra stout beer)
- 250 ml di burro
- 350 g di zucchero
- 2 uova
- 75 g di cacao
- 142 ml di panna acida (140 ml di panna + il succo di mezzo limone)
- 275 g di farina
- 2 cucchiaini e mezzo d bicarbonato
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- un barattolo di latte condensato caramellato* o di dulce de leche
- 400 ml di panna montata leggermente zuccherata

Mettete la birra ed il burro a pezzetti in una casseruola su fuoco basso assieme allo zucchero. Non appena il burro si sarà sciolto togliete dal fuoco e aggiungete il cacao e la vaniglia. Per rendere il composto liscio usate il mixer ad immersione per pochi secondi. Versate la panna e le uova nella planetaria, fate montare leggermente con la frusta ed aggiungete il composto al cacao e birra intiepidito. Unite infine la farina setacciata con il bicarbonato, incorporate con una spatola e fate andare a massima velocità in planetaria per 10 secondi. Versate l'impasto, decisamente liquido, in una tortiera di circa 20/22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Fate cuocere a forno ventilato a 160° per un'oretta, facendo la solita prova dello stecchino. Fate raffreddare e riposare per una notte. 

Tagliate la torta in 3 dischi e farcite con uno strato di crema mou ed uno di panna. Ricoprite con abbondante panna montata e conservate in frigorifero.

* si ottiene mettendo i barattoli di latte condensato in una pentola con acqua sufficiente da coprirli e facendoli sobbollire per 3-4 ore, facendo attenzione che siano sempre coperti d'acqua. Aprendo i barattoli raffreddati avrete come per magia una deliziosa crema dorata che somiglia molto al dulce de leche.

Nessun commento:

Posta un commento