giovedì 7 febbraio 2013

Mud Cake veste Tiffany

Ecco una torta dai colori che ricordano molto la celebre boutique Tiffany realizzata per un compleanno molto speciale. La base è quella della Mud Cake, una torta che proprio non poteva mancare nel mio ricettario, essendo così ricca di cioccolato ed estremamente versatile: è infatti un'ottima base per la copertura in pdz ma è deliziosa anche al naturale, mantenendosi umida e soffice per diversi giorni. Il frosting è invece di ispirazione Nigelliana. Un abbinamento dedicato a tutti i chocoholics! In questo caso la farcitura è ulteriormente arricchita da lamponi freschi, anche se purtroppo non si vede dalla foto.



INGREDIENTI per la MUD CAKE (stampo 22 cm):
-          200 g di cioccolato fondente
-          160 g di burro
-          250 g di latte
-          100 g di zucchero semolato
-          100 g di zucchero grezzo (tipo Dulcita o Mascobado)
-          2 uova
-          220 g di farina
-          40 g di cacao
-          ½ bustina di lievito
-          Un cucchiaino di estratto di vaniglia
-          Mezzo cucchiaino di sale

Fate sciogliere il cioccolato spezzettato assieme al burro e al latte a fiamma bassa oppure in microonde. Nel frattempo montate le uova con gli zuccheri, il sale e la vaniglia nella planetaria (con la frusta) o con un frullino elettrico. Unite il composto al cioccolato alle uova montate, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete per ultime le polveri (farina, cacao e lievito) che avrete mescolato e setacciato, amalgamandole sempre con movimenti dal basso verso l’alto oppure a potenza massima nella planetaria (sempre con la frusta) per pochi secondi. Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno ed infornate per 40-45 minuti a 160° (forno statico). Fate sempre la prova con lo stecchino e, se occorre, tenete la torta in forno abbassando la temperatura a 150°.

FROSTING AL CIOCCOLATO
-          125 ml d’acqua
-          40 g di zucchero Mascobado (o Dulcita)
-          175 g di burro
-          350 g di cioccolato fondente spezzettato
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere a fuoco lento. Per evitare i grumi amalgamate la crema ottenuta ancora tiepida con un frullino ad immersione. Lasciate raffreddare per almeno 12 ore a temperatura ambiente. Inizialmente il frosting sembrerà troppo liquido, ma dopo diverse ore prenderà una consistenza morbida e vellutata, ottima per farciture e coperture.

Nessun commento:

Posta un commento