martedì 10 gennaio 2012

Crostata ai frutti di bosco

Una busta di frutti di bosco surgelati...che farne? Ho deciso di sperimentare questa crostata, una vera delizia, anche se appena uscita dal forno mi sembrava un disastro, vista la consistenza liquida del ripieno, che però raffreddandosi è diventato perfetto, sodo al punto giusto e cremoso.


INGREDIENTI:
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- 500 g di farina
- 1 uovo intero più un tuorlo
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 400 g di marmellata di fragole (anche quella ai frutti di bosco va benissimo)
- circa 150 g di frutti di bosco misti surgelati

Iniziamo con la frolla. Le dosi sono un po' abbondanti, con la frolla avanzata ho fatto dei biscottini. Sabbiate il burro con lo zucchero, il sale, la scorza di limone e la farina sfregandolo tra le mani, finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete l'uovo ed il tuorlo, impastate e formate una palla che lascerete riposare in frigo per almeno mezz'ora. Rivestite uno stampo di diametro di circa 26 cm con la frolla (io la stendo sempre sulla carta da forno e la metto direttamente sullo stampo, premendo bene sul fondo e sui bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e spalmatevi sopra la marmellata. Cospargete con i frutti di bosco ancora surgelati ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Quando esce dal forno il ripieno è liquido, ma facendola raffreddare si rassoderà e diventerà una sorta di gelatina. La torta è più buona se la lasciate riposare per almeno mezza giornata. Ottima se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia!


2 commenti:

  1. propongo un alternativa: io preparo una crema con 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, una bustina di vanillina, 2 cucchiai di farina e mezzo litro di latte. con la frolla preparata rivesto completamente una tortiera, bordi compresi, riempio di crema e di frutti di bosco ancora surgelati, poi copro con un altro strato di frolla e sigillo bene i bordi....nn ho un tempo preiso di cottura, xkè varia a secondo del forno, comunque quando la superfice diventa bionda il dolce e pronto......buon appetito!!!! SILVANA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'idea! Adoro i frutti di bosco e presto posterò altre ricettine! Preferisco la vaniglia in bacca alla vanillina, ma è un gusto personale. A presto!

      Elimina