venerdì 24 febbraio 2012

Mini-Capresi con frosting al mascarpone

La celebre torta "Caprese" al cioccolato in versione mignon, una sorta di cupcake privo di farina e arricchito con una farcitura alla panna e mascarpone. Supergolosi!



INGREDIENTI:
- 300 g di mandorle spellate
- 170 g di burro morbido
- 170 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- un pizzico di sale
- 100 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna da montare
- 200 g di mascarpone

Tritate finemente le mandorle con metà dello zucchero fino ad ottenere una polvere fine. Montate il burro con l'altra metà dello zucchero. Fondete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Aggiungete i tuorli uno alla volta, mescolando vigorosamente con una frusta. Unite il cioccolato fuso non troppo caldo al composto di uova e tuorli e successivamente la farina di mandorle e zucchero, questa volta mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Montate gli albumi a neve ferma con il sale ed uniteli al composto al cioccolato, sempre mescolando con movimenti decisi dal basso verso l'alto. Versate l'impasto ottenuto nei pirottini da cupcake e infornate a 170° per 30 minuti circa. Fate raffreddare.

Per il frosting mescolate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche finché avrete la consistenza di una panna montata molto soda. Farcite le capresine con la crema ottenuta (con questa tecnica) e ricopriteli con la stessa crema. Io ho decorato le mini capresi con dei fiorellini di cioccolato, ma potete guarnirli come meglio credete!

2 commenti:

  1. che buoni che sembrano che voglia di cioccolato la caprese è la mia preferita !!!passa da me ho un regalo per te!!!

    RispondiElimina