mercoledì 11 aprile 2012

Torta della Foresta Nera (Schwarzwaelder Torte)


Questa ricetta è stata presa da un libro comprato in Germania ormai quasi dieci anni fa. Contiene molte ricette interessanti, fra cui la Sacher, la Linzer Torte, vari tipi di Streusel e molto altro. Ho fatto questa torta diversi anni fa e finalmente mi sono decisa a proporvi la traduzione della ricetta.




INGREDIENTI:
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 di burro morbido 
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
-  4 uova
- 50 g di mandorle tritate
-  50 g di farina
- 50 g di fecola di patate (o frumina)
- 50 g di briciole di di pane integrale raffermo (ho usato i Wasa integrali tritati)
- mezza bustina di lievito per dolci
-  4 cucchiai di Kirsch (io avevo un liquore alla ciliegia)
- 5 fogli di gelatina (quelli più piccoli)
- 500 g di amarene (o cicliegie sotto sciroppo leggero)
-  2 cucchiai di succo di limone
-  600 ml di panna da montare
-  2 cucchiai di zucchero
- cioccolato tritato per la decorazione



Fondete il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel microonde. Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia finché diventa ben spumoso. Aggiungete i 4 tuorli uno alla volta e il cioccolato fuso. Mescolate le polveri (farina, fecola, mandorle, briciole di pane e lievito) e aggiungetele al composto, alternando con qualche cucchiaiata di albume montato, in caso fosse troppo duro. Unite i restanti albumi montati a neve. Infornate in uni stampo dal diametro di 24 cm a 180° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare almeno 3 ore, sformate la torta e ricavatene in 3 dischi.

Fate rinvenire la gelatina in acqua fredda. Sciacquate le amarene, estraete il nocciolo. Fate sobbollire con  120 ml d’acqua e il succo di limone per 7 minuti, poi scolate e fate raffreddare. In alternativa potete usare le amarene (o ciliegie) sciroppate, ma non quelle dolcissime con lo sciroppo denso: io ricordo di avere usato delle ciliegie di Garbagna conservate in sciroppo leggero, quasi una bagna, che ho scolato ed utilizzato così com’erano.

Montate la panna con lo zucchero, sciogliete la gelatina ammorbidita su fiamma bassissima e incorporate poco alla volta la panna ad essa. Spalmate uno strato di panna sul primo disco di torta bagnato con il liquore alla ciliegia (se non vi piace puro diluitelo con un po’ di acqua e zucchero), cospargete con 1/3 delle ciliegie o amarene. Procedete allo stesso modo con il secondo disco. Coprite con il terzo disco, bagnatelo in superficie con il liquore. Ricoprite il tutto con la restante panna e decorate con ciuffetti di panna, scaglie di cioccolato e le restanti amarene (io per la decorazione ho usato ciliegie candite, più brillanti di quelle sotto sciroppo). Ricordo che alle mie amiche è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!


5 commenti:

  1. buonissima
    mi sono unita ai tuoi sostenitori perchè il tuo blog mi piace.
    Se ti va passa da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, sono contenta che ti piaccia il mio blog! Ora passo da te, ciao!!!!

      Elimina
  2. Buona questa torta.. la feci anch'io un anno fa ed è proprio deliziosa :P Bel blog e carine tutte le tue creazioni!! :)
    Complimenti, io mi aggiungo!
    Baci, ciao :)

    RispondiElimina
  3. Waaa! Come hai fatto a tagliarla? è troppo bella questa torta XD
    e sembra anche buonissima :O____

    RispondiElimina